Delibera 3/2024 - Adesione alla World Health Organization (O.M.S.)
22 March, 2024 by
Delibera 3/2024 - Adesione alla World Health Organization (O.M.S.)
Staff Repubblica Veneta
| No comments yet

Prot. 04/24.03.003.MAC

Nel corso dell’assemblea ordinaria del Maggior Consiglio svoltasi in data 13 Gennaio 2023 more veneto (13.01.2024) lo stesso ha approvato la proposta del Minor Consiglio di avviare la pratica per ottenere l’iscrizione della Repubblica Veneta al World Health Organization (più avanti indicata come O.M.S.)

L’iscrizione alla World Health Organization (O.M.S.) è ritenuta dal Maggior Consiglio necessaria per il rafforzamento delle attività istituzionali della Magistratura della Sanità che ricordiamo si è già dotata di una struttura sanitaria temporanea denominata “Albo dei Sanitari” necessaria per tutelare i nostri sanitari stante la situazione di amministrazione dei territori da parte di altri Stati. Ricordiamo che ottenuta la piena sovranità della Repubblica Veneta verrà avviata una ristrutturazione di tutto il comparto sanitario ereditato dalle amministrazioni straniere per efficientarlo e riallinearlo secondo i migliori parametri degli Stati più all’avanguardia del Mondo.

L’ Albo dei Sanitari è stato istituito con la Delibera 06/2022 del 30 luglio 2022 e informate le istituzioni internazionali in data 14 marzo 2023 con deposito presso gli Uffici della Croce Rossa Internazionale e della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa oltre che alla sede dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di Ginevra (CH) dei documenti di istituzione della Sanità Veneta con il relativo Albo dei Sanitari Veneti.

Il Minor Consiglio ha avviato la procedura di adesione comunicandola in data 31 gennaio 2023 more veneto (31.01.2024)  tramite mail al:

  1. General Director World Health Organization: Dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus,

  2. al Chef de Cabinet World Health Organization: Dott. Razia Pendse,

  3. al General Director Office HQ/CSS Country Strategy and Support: Dott. Acharya Shambhu Prasad,

  4. all’ European Commission Health and Food Safety: Dr. Stella Kyriakides

  5. al Ministro della Salute del Governo Italiano: Prof. Orazio Schillaci

indicando espressamente che a far data del 01 marzo 2024 se nulla osta agli uffici del World Health Organization riterremmo accolta la nostra adesione (Vedasi lettere in fondo pagina di questa Delibera).

In data 18 marzo 2024 Il Maggior Consiglio approvava l’invio della comunicazione del Proveditor alla Salute agli stessi destinatari della richiesta di adesione al World Health Organization del 01 febbraio ove comunicavamo che essendo trascorso un tempo più che ragionevole per ricevere eventuali contro deduzioni, suggerimenti o altre comunicazioni si confermava la nostra avvenuta adesione al prestigioso istituto del World Health Organization e si dava piena disponibilità del nostro comparto dei medici della Repubblica Veneta per le attività istituzionali di questo Ente.

Alla luce di quanto sopra il Maggior Consiglio in data odierna 21 marzo 2024 con la Delibera 3/2024 annuncia la piena adesione al World Health Organization con le seguenti particolarità:

1)    Si precisa che negli stessi Territori dello Stato Veneto attualmente sono sotto amministrazione coloniale di altri Stati, che gli stessi devono garantire le strutture adeguate per i servizi sanitari, conformemente a quanto stabilito dai trattati internazionali per la tutela delle popolazioni.

2)    Le direttive impartite dall’ O.M.S. agli Stati che amministrano i Territori dello Stato Veneto non sono applicabili alla popolazione con nazionalità della Repubblica Veneta.

3)    La Magistratura della Sanità Veneta, con l'ausilio dei Medici dell'Albo dei Sanitari, valuterà caso per caso le direttive O.M.S. e troveranno applicazione qualora siano compatibili con il nostro Codice Deontologico e il Codice di Norimberga.

Venezia 21 marzo 2024

Il Proveditor alla Sanità
Svetlana Lapina

Il Cancelliere
Silvano Viero

Il Camerlengo
Carlo Dotto

Invio richiesta del 31 gennaio 2023 more veneto (31.01.2024)


Invio lettera di conferma adesione con particolarità del 15 marzo 2024

Sign in to leave a comment