Festa della Madonna della Salute a Venezia
Appuntamento annuale del 21 novembre nella nostra Capitale la Città di Venezia
19 November, 2024 by
Festa della Madonna della Salute a Venezia
Staff Repubblica Veneta
| No comments yet

Prot. 01/24.11.001.CD

La festa della Madonna della Salute fu istituita per ricordare la tragica pestilenza del 1630 - 1631, che colpì la Repubblica Veneta ed in particolare la Capitale dello Stato, la Citta di Venezia. La festa fu istituita inoltre per ricordare il voto pronunciato dal Doge Francesco Erizzo, di costruire una basilica maestosa da erigersi all’inizio del Canal Grande, per ottenere l’intercessione della Santa Madre così da poterla ringraziare per la fine della pestilenza nel 1631.

La basilica da allora è meta costante di pellegrinaggi popolari in ringraziamento per lo scampato pericolo e per chiedere il dono della salute, della guarigione dalle malattie e la salvezza eterna. L’immagine della Santa Madre chiamata Madonna della Salute, viene anche denominata  Mesopanditissa, cioè Mediatrice di Pace, da cui ne deriva il significato attuale di “Colei che mostra la via”, ed è effigiata su una famosa icona che si erge al centro del gruppo scultoreo dell’altare maggiore della basilica.

L’opera arrivò  nella Capitale dello Stato Veneto, la Città di Venezia nel 1670, portata dal “Capitano da Mar” Francesco Morosini, detto anche il ”Peloponnesiaco”, come trofeo, in seguito alle condizioni di pace ottenute con i Turchi alla fine della guerra di Candia (l'attuale Creta).

Va con disappunto ricordato che la soldataglia corsara francese nel 1797, profanò e depredò l’icona asportando le corone d’oro che ornavano le teste della Santa Madre e di suo figlio Gesù; solo nel 1922 le due sacre figure furono incoronate nuovamente da papa Benedetto XV.

Questo excursus tra la storia, la devozione e la fede deve essere un monito al Popolo di San Marco che si riconosce ed è rappresentato dalla Repubblica Veneta, di non abbandonare le proprie tradizioni e la propria cultura, ma, deve essere uno sprone per rilanciarle anche nel prossimo futuro.

Pertanto siete tutti invitati ad essere presenti all’appuntamento annuale del 21 novembre, giorno in cui nella nostra Capitale la Città di Venezia, si celebra la Festa della Madonna della Salute.

I Patrioti che compongono il Maggior Consiglio ed il Minor Consiglio della Repubblica Veneta ringraziano tutte le persone che aderiranno a questo invito.

Venezia 19 Novembre 2024

Il Camerlengo
Carlo Dotto

Sign in to leave a comment