Prot. 11/24.10.001
Il Maggior Consiglio della Repubblica Veneta ha autorizzato in data 26 settembre 2024 il nucleo operativo di Protezione Civile della Comunità Veneta Marciana Belluno 1420 ha svolgere i suoi compiti istituzionali, in data 06 ottobre 2024 presso la Mostra Mercato delle attività agricole, artigianali e commerciali di Santa Giustina (BL).
Il nucleo di Protezione Civile della Comunità Belluno 1420 incaricato dal Maggior Consiglio ha svolto regolarmente il suo servizio per i membri delle Comunità Venete Marciane ma certamente per TUTTI i presenti all'evento della nota Mostra Mercato (40° edizione) per le attività agricole, artigianale e commerciali di Santa Giustina (BL). I nostri volontari si sono attivati già dal mattino e fino a pomeriggio inoltrato pattugliando la zona adibita alla mostra, non si sono segnalati nessun intervento particolare in quanto l'evento si è svolto nella massima tranquillità e serenità.
Spiace solo segnalare il provocatorio atteggiamento dei vigili urbani, con la breve presenza del Sindaco Ivan Minella, nei confronti della nostra attività e della loro inutile, insistente e immotivata contrarietà nei nostri riguardi con lo scopo di impedire il nostro servizio in quanto essi sostenevano che la nostra presenza creava "confusione" al loro piano di sicurezza 😳 giungendo a richiedere l'intervento di una pattuglia dei Carabinieri.
I Carabinieri dopo un breve colloquio con il responsabile dell'intervento di Protezione Civile in loco hanno potuto unicamente constatare la correttezza e la regolare attività sul territorio della Protezione Civile della Repubblica Veneta.
Il compito della presenza della Protezione Civile della Repubblica Veneta è per portare aiuto in caso di necessità.... inoltre ricordiamo che i nostri volontari hanno frequentato ed ottenuto regolare certificazione per interventi di "primo soccorso".
Vuoi diventare un Volontario della Protezione Civile della Repubblica veneta ?
Se hai compiuto 18 anni e sei un cittadino residente sui Territori Veneti della Repubblica Veneta e desideri dedicare un po’ del tuo tempo libero per la tua Comunità impegnandoti in un gruppo motivato e coeso nel dare aiuto in caso di un'emergenza, la PROTEZIONE CIVILE DELLA REPUBBLICA VENETA fa per te e ti sta aspettando.
Perché diventare volontario ?
1. Per aiutare la tua comunità
2. Per aiutare a salvaguardare il territorio dove vivi
3. Per fare parte di un gruppo
4. Per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze (solo gli iscritti che hanno fatto almeno il corso base di Primo Soccorso, possono essere impiegati).
5. Perché fare volontariato è una delle più belle esperienze che si possa fare.
Ognuno di noi collabora in base alle proprie esperienze, capacità, disponibilità, se vuoi saperne di più o offrirti volontario scrivi a: protezionecivile@repubblicaveneta.net
Nel box foto sottostante alcuni momenti della giornata terminata con la riunione post intervento per le valutazioni operative dell'intervento.