I° Assemblea plenaria della Comunità Veneta Marciana Belluno 1420
Si è svolta domenica 09 ottobre 2022 la prima assemblea plenaria del Popolo appartenente alla Comunità Belluno 1420, parte integrante e attiva nella Repubblica Veneta.
La giornata è iniziata alle ore 10:00 con l’arrivo dei nostri membri della Comunità e di invitati ospiti di altre Comunità Venete, i lavori sono iniziati alle ore 10:30 con un ricordo alla tragedia del Vajont di Longarone che si verificò la sera del 9 ottobre 1963. Ilaria Pernigotti legge un testo e si rende omaggio alle vittime con un minuto di silenzio. A seguire un breve ricordo di un’altra data importante quella del 07 ottobre 1571, vittoria sulle armate degli Ottomani conseguita a Lepanto ove la marina della Serenissima con altre navi alleate di Spagna, Genova, Austria e Stato Pontificio sconfissero l’espansionismo musulmano sull’Europa cristiana.
La mattinata entra nel vivo con il seminario sulla Canapa tenuto da alcune aziende bellunesi e venete del settore, il seminario coinvolge in modo sentito tutta la platea presente con numerosi interventi.
Terminato il seminario si va alla pausa pranzo preparato con eccellenza dal nostro Ervino Tormen.
Prima della seconda parte della giornata viene svolta una simpatica lotteria con il primo premio una copia del nuovo libro di Ilaria Pernigotti in anteprima assoluta intitolato “Onore e Fedeltà” e altri gadget Veneti.
Alle ore 15:00 iniziano i lavori della nostra Comunità, si inizia con la presentazione dei membri della Comunità che sono Consiglieri del Maggior Consiglio e loro incarichi in Repubblica Veneta, ricordiamo chi sono: Monica Sambo esperta del mondo del biologico, Ilaria Pernigotti ufficio Comunicazione, Erika Svetlana Lapina responsabile Magistratura Sanità, Stefano De Mattia responsabile Magistratura Turismo, Carlo Zanotelli responsabile Magistratura Economia e Maurizio Curto responsabile della Anagrafica della Repubblica Veneta della Magistratura Interni e il neo Consigliere Ervino Tormen.
Vengono presentate le nuove slide utilizzate per le prossime serate informative e i progetti implementati da Repubblica Veneta nel corrente anno che sono l’Albo dei Sanitari e il Registro imprese venete con il Logo del Commercio Veneto. Un rapido accenno al progetto in fase di studio e progettazione della nostra futura moneta che sarà utilizzata per gli scambi commerciali tra imprese venete e i cittadini.
La giornata si conclude con la presentazione da parte di un imprenditore, ospite ai lavori di questa assemblea plenaria, degli sviluppi nel mondo delle bio-plastiche in alternativa alla plastica tradizionale che sappiamo essere super inquinante. Un progetto che dovrà essere analizzato per valutare cosa può fare Repubblica Veneta e cosa possono dare queste imprese al progetto Repubblica Veneta per il raggiungimento di maggior effettività.
Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa prima giornata di conoscenza del Popolo della Comunità Belluno 1420 nata a Bribano di Sedico il 21.12.2021
Alla prossima edizione con importanti traguardi raggiunti con l’impegno di tutti i membri della Comunità.
Frontin di Trichiana, 14.10.2022