REPUBBLICA VENETA
- Maggior Consiglio -
-Comunicazioni ufficiali-
In questo ultimo periodo la Repubblica Veneta ha ritenuto opportuno dotarsi di una fonte ufficiale di comunicazione realizzando un sito internet www.repubblicaveneta.net; la cui creazione è stata fortemente voluta dal Maggior Consiglio stesso ed avallata dal CXXI DOGE.
La decisione s’è resa necessaria in quanto si riscontrava la necessità di portare all’esterno degli organi istituzionali le scelte fatte dalla Repubblica Veneta per far conoscere il messaggio ad una platea di popolazione più ampia possibile.
Nell’occasione della realizzazione del sito succitato veniva chiesto agli organi istituzionali di rappresentanza della Repubblica Veneta di avvalersi dei nuovi mezzi informatici messi a loro disposizione dal Maggior Consiglio, in modo da inoltrare tutte le comunicazioni ufficiali attraverso questo mezzo informatico.
Dopo un periodo di rodaggio del sito in cui le comunicazioni ufficiali sono proseguite promiscuamente con i nuovi mezzi informatici e con i vecchi metodi personali che prevedevano anche l’utilizzo di “pseudonomi” e/o “alias”, il Maggior Consiglio ha chiesto a tutti gli organi istituzionali di uniformarsi con l’utilizzo dei nuovi sistemi di comunicazione.
Purtroppo è da rilevare che la personalità più illustre della Repubblica Veneta, il CXXI DOGE, risulta essere il più refrattario tra le personalità e tra gli organismi ufficiali nel passare a questa nuova forma di comunicazione, utilizzando ancora oggi, un tipo di comunicazione personalizzata, senza preventivamente informare e/o confrontarsi con il Maggior Consiglio, ma addirittura eludendo i canali ufficiali della Repubblica Veneta per affidarsi a nominativi di persone (vedi ad esempio l’utilizzo costante e continuativo nel tempo del nominativo "Sergio Rolle"), non conosciute dal Maggior Consiglio nonostante avesse dichiarato di uniformarsi al percorso di comunicazione ufficiale a suo tempo deciso.
Il Maggior Consiglio invita il CXXI DOGE a porre fine alle intemperanze comportamentali succitate, che nulla hanno a che fare con il ruolo istituzionale previsto dal suo mandato, al momento sospeso dalle funzioni dogali.
Infatti l’uso distorto delle fonti di comunicazione attraverso l’uso di “pseudonomi”, “alias” e nomi di fantasia tipo “Sergio Rolle”, creano un danno costante all’immagine della Repubblica Veneta, all’immagine del Maggior Consiglio e all’immagine dello stesso CXXI DOGE.
Si ritiene pertanto non più giustificabile l’utilizzo di canali informatici privati per trasmettere le notizie relative alle questioni importanti di Stato. Le notizie al di fuori dai canali ufficiali devono considerarsi dichiarazioni a titolo personale e non istituzionale.
Si invitano tutti i componenti del Maggior Consiglio, qualunque ruolo ricoprano al suo interno, ad uniformarsi all’uso dei canali ufficiali in uso alla Repubblica Veneta per ogni comunicazione di carattere ufficiale debbano fare in entrata o in uscita per l’espletamento del loro mandato istituzionale.
Venezia, 01 giugno 2022
Il Cancelliere della Repubblica Veneta
Viero Silvano