DOMBAS-REPUBBLICA VENETA
20 February, 2022 by
DOMBAS-REPUBBLICA VENETA
Silvano Viero
| No comments yet

DALLA PARTE DELLE SCELTE DEMOCRATICHE ANTI-GOLPISTE DEL DONBASS


 

In questo momento critico, la Repubblica Veneta rinnova la sua solidarietà alla popolazione russa del Donbass, che continua a pagare il prezzo di non essersi sottomessa al golpe di “maidan” del 2014.

Se il Governo della Federazione Russa dovesse riconoscere l’indipendenza e sovranità delle Repubbliche di Donetks e Lugansk, la Repubblica Veneta non potrà che condividere questo passo di giustizia internazionale.

Va precisato che non è il Donbass ad essersi escluso dall’Ucraina, ma è l’Ucraina ad aver sciolto nel 2014 il suo patto costitutivo; le Repubbliche di Lugansk e Donetsk sono state le conseguenze democratiche e inevitabili del golpe di “maidan”.

Dunque, le scelte del Donbass sono scelte legittime e vanno rispettate dai Paesi sinceramente democratici.

La gravissima tensione creata in queste ore attorno a una paventata invasione russa dell’Ucraina è tutta riconducibile alla contorta politica coloniale americana sull'Europa, sostenuta dalla sua agenzia NATO.

Il Governo della Repubblica Veneta condanna altresì la guerra economica in corso espressa con le ondate di sanzioni economiche illegittime e contrarie al diritto internazionale contro la Russia e la Bielorussia.

Le politiche europee dettate da Washington avranno come sicura conseguenza la morte del già moribondo Consiglio d’Europa, un organismo nato per concertare un armonico sviluppo giuridico del continente europeo.

La politica aggressiva della Nato, l’aggravio delle sanzioni contro la Russia non possono che portare a un profondo deterioramento delle relazioni di pace tra le nazioni europee.

La Repubblica Veneta persegue il suo diritto alla propria indipendenza e sovranità nel quadro di un piano politico per l’emancipazione dell’Europa in una Confederazione di nazioni unite e solidali, nel rispetto delle loro autonomie giuridiche e democratiche.

Venezia, 20 febbraio 2022

Albert Gardin – CXXI Doge

Sign in to leave a comment