LA BRICOLA* "Rubrica"
Pubblichiamo un primo filmato di molti altri, che andranno a soddisfare le domande e le curiosità che ci giungono in modo diretto tramite la mail alla Segreteria segreteriarv@repubblicaveneta.net o nelle serate di incontro con le comunità, che solo a causa di un tempo tiranno non trovano sempre risposta diretta.
Il Camerlengo Dotto Carlo, facente funzione Dogale, sarà la voce più qualificata a rispondere a tutti i quesiti posti dai nostri cittadini Marciani.
È nostra intenzione lasciare inalterato ogni momento dell’intervista per dare la massima naturalezza e trasparenza. Gli effetti speciali possono solo nascondere la vera emozione che si prova quando si è al servizio per liberare la Repubblica Veneta.
* La bricola (in veneziano brìcoła e in italiano briccola) è una struttura nautica utilizzata per indicare le vie d'acqua (canali) nelle lagune di Venezia, Marano e Grado, nonché diffusa lungo il basso corso dei fiumi e dei canali della Repubblica Veneta per l'ormeggio delle imbarcazioni. È formata da due o più grossi pali di legno di larice legati tra di loro e posti in acqua, conficcati nel fondale. La medesima struttura nella nomenclatura marinara internazionale viene chiamata anche duc d'albe o dalben o dolphin. A Venezia una bricola caratteristica costituita da cinque pali e da un palo centrale più alto viene chiamata dama; questo tipo di bricola viene utilizzata per indicare l'inizio di un canale lagunare.
WSM
Ufficio Comunicazione RV