La delegazione del Maggior Consiglio composta da Diego Bianchi Proveditor della Magistratura Diplomatica, Stefano De Mattia Proveditor della Magistratura del Turismo e da Maurizio Curto Segretario del Maggior Consiglio si sono recati, come da invito da parte dell’amministrazione del Comune di Cappella Maggiore e organizzatrice della manifestazione, all'evento denominato “Olio della Serenissima”.
L’evento consisteva in una manifestazione e mostra mercato presso il Parco dell’Olivo di Cappella Maggiore (TV) con lo scopo di valorizzare la produzione di Olio d’Oliva della propria zona ma soprattutto la più ampia produzione di oli provenienti dai Territori che comprendevano l’entroterra veneto–friulano e della Lombardia Veneta, delle coste dalmate, delle isole greche, di Creta e Cipro, fino alla Turchia e Crimea. Tutte Comunità un tempo riunite in un prototipo di Stato confederato denominato Stato da Mar e Stato de Tera che era la Serenissima Repubblica di Venezia. In queste tre giornate splendidamente organizzate dall’assessore al Turismo Valentina Ricesso sono state utili per far rivivere la ricchezza di colori e sapori che queste terre sanno tutt’oggi esprimere con prodotti d’eccellenza quali l’Olio, e non solo, con il sapiente lavoro delle maestranze di queste Comunità.
La manifestazione prevedeva tutta una serie di eventi a contorno di grande spessore culturale e in particolare l'incredibile esibizione della “Rievocazione storica” dell’esercito veneziano con il 16° Reggimento Treviso e i Cavalieri Cenedesi di Vittorio Veneto.
La delegazione al suo arrivo ha potuto ricevere dall’assessore al Turismo Valentina Ricesso, che presidiava l'ingresso della mostra mercato ed accoglieva i visitatori, tutte le informazioni sullo scopo e funzionamento della mostra mercato. Siamo stati accompagnati al banco dei Sommelier dell’olio e qui abbiamo avuto modo di conoscere tutte le aziende e realtà produttrici dell'olio di oliva di pregio prodotte nei Territori della Repubblica Serenissima di Venezia. A questo punto è iniziato il nostro tour presso i vari stand con lo scopo preciso di presentare il marchio registrato del nostro “Logo del Commercio Veneto”.
Come da descrizione sul nostro sito il “Logo” ha l’obiettivo di rappresentare le aziende Venete e di identificare in maniera unica tutto ciò che viene prodotto con qualità esemplare nei Territori storici della Repubblica Veneta riportando orgoglio identitario alla sua origine. L’intento della Delegazione del Maggior Consiglio è di spiegare ai rappresentanti delle aziende, presenti alla manifestazione, che con il nostro Logo inserito nelle etichette dei loro prodotti questi avrebbero un “plus” di pregio. Nel senso che identificherebbe il loro prodotto legato ad un territorio che ha espresso nei secoli sempre prodotti di valore superiore alla media, in quanto realizzati con una profonda cultura del lavoro e nell’obiettivo di creare prodotti unici e di grandissima qualità. Tutt’ora si è potuto evincere la qualità e la cura di realizzare quanto rappresentato a questa manifestazione e possiamo sinceramente dire che ad oggi è unica nel panorama delle fiere dedicate all’agricoltura.
Nel nostro tour abbiamo intrapreso conoscenza in particolare con le seguenti aziende:
• Poljo Privredni – e gli operatori della Agenzia Sviluppo di Brtonigla / Verteneglio (Istria - Croazia).
• Cooperativa Sociale PALMI di Messinia (Grecia) e loro rappresentanti.
• Az. Agricola “Da Gino e Inda” con l’Olio della Serenissima e farine dell’Isola di San Erasmo (Venezia)
• Az. Agricola “Le Mamole” di Alpago (BL)
Tutti hanno espresso apprezzamento e riconosciuto il valore di quanto dettagliato in merito all’utilizzo del Logo del Commercio della Repubblica Veneta quale futuro certo per la nostra economia, anche i rappresentanti della Coop. Sociale PALMI e dell’azienda Sviluppo Brtonigla dell’Istria hanno apprezzato l’idea di questa cooperazione per sviluppare i rapporti di antica amicizia tra le Comunità Venete “de Tera e de Mar”.
Avvenuto lo scambio dei reciproci contatti tutti ci siamo auspicati di sviluppare e di intraprendere i passi necessari per uno sviluppo commerciale come lo era fino a non molto tempo fa tra le varie Comunità Venete Marciane della Repubblica Serenissima di Venezia.
Cappella Maggiore 02 aprile 2023
Maurizio Curto