Ricordiamo che in data Martedì 21 dicembre 2021 alle 20:30 in Bribano di Sedico si è tenuta una riunione dei membri del Canton Dolomitico e simpatizzanti nella quale si è data lettura del documento denominato “Proposta di istituzione della Comunità di Genti Venete Marciane che erediti il progetto “politico” del Canton Dolomitico che opera nella provincia amministrativa italiana chiamata Belluno”. In tale riunione si è votata e decisa la nascita della Comunità Veneta Marciana Belluno 1420.
Si era deciso inoltre di utilizzare un "Logo provvisorio", la scelta individuata era sul magico quadro del pittore, e non solo, Bellunese Cesare Vecellio (1521-1601), realizzato ormai sul finire degli suoi anni, "desideroso di mostrar qualche segno della grande affezione che porta à questa Patria" decide di donare un dipinto per la sala del Consiglio della Magnifica Comunità di Cadore. L'opera realizzata dall'artista, ricca di simbologia, immortala uno dei momonti maggiormente significativi della storia locale: la Dedizione del Cadore a Venezia, avvenuta nel 1420.
In marzo 2022 è giunto il momento di scegliere il nostro Logo distintivo e dia un chiaro segno immediato alla vista di appartenenza Repubblica Veneta ma allo stesso tempo che si distingua dal solito cliché. Da una rosa di 6 loghi i soci fondatori hanno scremato due loghi e attivata una votazione sulla piattaforma Telegram della chat della Comunità.
La votazione di 8 giorni è terminata il 21 marzo con 60 voti validi e ha decretato la scelta sul primo logo come da foto sottostante.