Commemorazione organizzata, come da tradizione, dal Comitato delle Celebrazioni Storiche della Serenissima Repubblica Veneta - dal Reggimento Marini che ha visto una folta presenza di popolo e turisti.
Presente alla funzione religiosa e al successivo ricordo della figura storica di Marcantonio Bragadin una delegazione del Maggior Consiglio della Repubblica Veneta.
Il ricordo del martirio di Bragadin, dei suoi uomini e del popolo Veneto in Cipro a causa dell’invasione turca è stato ben rappresentato con un toccante intervento di Danilo Leo Lazzarini. Presenti inoltre dal Territorio della Repubblica le Comunità Marciane di Belluno 1420 con la recita del Giuramento di Perasto, Athestina Euganea (Este) e di Montecchio. Un intervento di Dorella Luciano e una toccante recita di Giustina Renier del 16° Reggimento Treviso 1797, un intervento di Giovanni Giusto de “Ocio te Conto” e di altri partecipanti.
Un plauso quindi agli organizzatori che quest’anno hanno realizzato un importante incontro di tante realtà marciane del territorio della repubblica Veneta e di Venezia sull’eroica figura di Marcantonio Bragadin che merita una maggiore visibilità e sia sempre più figura da esempio per il nostro Popolo in questo difficile momento storico.
Al prossimo anno.