MAROSTICA, una città dalla storia antichissima e affascinante, dal 1404 con atto di donazione diventa città della Repubblica di Venezia. La città murata, una tra le più belle della Repubblica Veneta, ha fatto da cornice meravigliosa, accogliendo la terza marcia per l'indipendenza del popolo veneto. Il popolo marciano si è ritrovato sotto la colonna marciana posta nella famosissima Piazza degli Scacchi.
La manifestazione si è aperta con la lettura de "IL VENETO E' LA MIA PATRIA" di Goffredo Parise, compianto scrittore Vicentino, dalla forte identità veneta. Altro momento toccante è stato il ricordo del "GIURAMENTO DI PERASTO" che ha trovato origine nella cerimonia della deposizione del Gonfalone dopo l'ultimo ammaina bandiera avvenuto il 23 Agosto 1797, a Perasto, detta " La Gonfaloniera"
La marcia per l'indipendenza è iniziata il percorso attorno le mura, percorrendo luoghi caratteristici della città come la chiesa Del Carmine, per poi tornare in Piazza degli Scacchi. Qui, le comunità marciane si sono alternate al microfono per i saluti.
L'intervento del CXXI Doge incentrato sulla necessità di espandere in tutte le comunità marciane la rappresentatività della repubblica, esortando tutti i cittadini a farsi carico della propria quota parte nella ricostruzione della Repubblica, invitando tutti a eleggere il Meriga Veneto "sindaco" parallelo a quello italiano, in tutti i comuni della Repubblica Veneta (https://www.repubblicaveneta.net/blog/novita-dalla-repubblica-veneta-1/ufficio-dogale-74)
L'invito all'unità del Popolo Veneto per procedere più celermente verso la totale e piena indipendenza è assolutamente fondamentale. La nostra patria, la nostra Nazione Veneta, la nostra storia, la nostra identità, la nostra Serenissima Repubblica di Venezia, non è mai morta e mai sarà soffocata dall'occupazione Italiana ultima solo in ordine di tempo.
Salutiamo con gioia i popoli di Lugansk e Donetsk che hanno ritrovato la loro indipendenza e ai quali auguriamo un immediato ritorno alla pace e alla prosperità con l'immediata fine del conflitto che tanta sofferenza ha e che sta generando.
La Repubblica Veneta a dov'era e com'era è il nostro traguardo.
Ufficio Stampa
Venezia, 26 Febbraio 2022 mv