Conclusa la terza prova della Federazione Veneta Biliardo.
di Orlando Dall'Anese
Conclusa la terza prova della Federazione Veneta Biiardo, abbiamo ritenuto opportuno un bilancio della attività federali che come sapete ora coincidono con l’attività agonistica di CNS LIBERTAS che ha con entusiasmo accolto e fatto anche proprio il nostro progetto del quale i giocatori e le sale sono i protagonisti principali.
Dopo la prima gara svolta interamente presso Padova Biliardi e la seconda svolta presso GF Club, siamo passati per la terza prova ad una formula più dinamica che prevede la disputa delle sole batterie ad eliminazione diretta sempre a categorie separate, con incontri sempre al meglio delle tre partite e con batterie di qualificazione organizzate contemporaneamente in quattro diverse sedi di gioco, per poter meglio coprire il territorio Veneto e consentire ai partecipanti di limitare notevolmente il dispendio delle spese e dei tempi di trasferta, aspetti molto sensibili soprattutto in questo periodo.
Quest'ultima formula, che si è dimostrata essere molto gradita ai partecipanti, sarà adottata anche in futuro, ed i risultati delle batterie costituiranno le classifiche di categoria al fine di determinare i 16 migliori giocatori di ogni singola categoria che si disputeranno le fasi finali dei Campionati Veneti.
La partecipazione è stata un crescendo nonostante il periodo, e la Federazione Veneta Biliardo non si pone limiti in tal senso, anche alla luce della possibilità di adesione al progetto da parte di nuove sedi di gioco e di un numero sempre maggiore di partecipanti.
Rileviamo infatti l'entusiasmo partecipativo dei giocatori che si sentono finalmente protagonisti e non soggetti gestiti da una organizzazione burocratizzata e centralizzata che sacrifica sull’altare del proprio interesse economico e del rigido rispetto delle regole la personalità e le attese dei giocatori stessi.
Da parte nostra l'assicurazione della nostra sensibilità alle necessità delle sale e dei giocatori, del nostro costante impegno teso a garantire un movimento sportivo, fortemente identitario, volto a rendere sempre appassionante ed entusiasmante l'attività della Federazione Biliardo Veneto.
Le gare di circuito, corpo portante di un’attività sportiva agonistica sistematica ed organizzata, saranno ancor più avvincenti con la prossima introduzione del circuito Veneto a coppie, anch'esso svolto con la medesima formula del circuito Veneto singolo e con la finalità di determinare i Campioni Veneti a Coppie per Categoria.
La Federazione Veneta Biliardo vuole essere attenta ai suggerimenti di sale e giocatori e non ha intenzione di cambiare il proprio atteggiamento: vi ringraziamo quindi fin d’ora per i preziosi spunti di riflessione che ci vorrete sottoporre e che saremo ben lieti di valutare per migliorare sempre di più.
Andiamo avanti assieme, divertendoci e praticando il nostro sport, nel rispetto delle semplici e basilari regole che ci siamo dati. Ci raccomandiamo, a tal proposito, il rispetto delle divise di gioco anche per il decoro del movimento.
Federazione Veneta Biliardo c’è!
Buon biliardo a tutti.
La Direzione Federale, il 16 Luglio 2022.