Prot. 13/23.06.001.CM
Si è appena conclusa nei giorni scorsi l’edizione 2023 della Race Across America alla quale ha partecipato Dorina Vaccaroni in rappresentanza dello sport della Repubblica Veneta e indossando in momenti topici i colori Serenissimi con una divisa appositamente creata per lei dal Maggior Consiglio della Repubblica Veneta.
L'inizio della gara è stato il 13 giugno da Oceanside (California) e Dorina arrivava al traguardo il 25 giugno ad Annapolis (Maryland) impiegando un tempo di 12 giorni, 7 ore, 5 minuti con una media di 10,29 Mph/h. Il suo traguardo è stato un grande motivo di festa avendo appena battuto il record femminile della categoria 60-69 anni della R.A.AM. stabilito nel 2019. Portando la media di percorso a 10,29 Mph/h mentre il precedente era di 9,70 Mph/h detenuto dalla Seana Hogan.
Che cosa è Race Across America detta anche R.A.AM. ?
È attualmente la gara di ultra ciclismo più dura e lunga al mondo. Con i suoi 3006 miglia pari a circa 5000 Km, attraversa 12 stati U.S.A. (California, Arizona, Utah, Colorado, Kansas, Missouri, Illinois, Indiana, Ohio, West Virginia, Pennsylvania e Maryland) partendo dalla costa del Pacifico ad Oceanside e terminando sull'Atlantico ad Annapolis. Con circa 52.000mt. di dislivello positivo e ha un tempo limite di appena 12 giorni per concludere il percorso. A differenza delle corse a tappe come i Tour, la R.A.AM. non ha tappe e non c'è una distanza specificata da compiere ogni giorno. Non ci sono periodi di riposo designato per il cibo o per il sonno ed il tempo è calcolato dalla partenza al traguardo. Il vincitore è colui o colei che pedala il più veloce possibile facendo il minor numero di soste per riposare e rifocillarsi.
Chi è Dorina Vaccaroni? Per chi ama lo sport si ricorderà di lei quale campionessa olimpionica di scherma, specialità fioretto, con tre medaglie in tre rispettive olimpiadi e molteplici vittorie in campo internazionale, successivamente si dedica al ciclismo in particolare nelle gare di ultra cycling e gareggia con successo collezionando molteplici titoli e vittorie in Europa e nel mondo.
La nostra atleta è rientrata oggi, 28 giugno, in Patria all’aeroporto di Venezia, ad attendere la nostra cittadina il Cancelliere della Repubblica Veneta Silvano Viero che si è complimentato con lei a nome di tutto il Maggior Consiglio e ringraziandola per aver portato i colori della Serenissima sulle strade di 12 Stati U.S.A.
Alcune foto con la consegna della divisa sportiva, con il gonfalone della Repubblica Veneta, momenti della gara e della premiazione per il nuovo record di categoria.