Dedizione alla Repubblica Veneta della Macro Comunità Veneta Marciana Belluno 1420
Dopo 603 anni di cui 226 anni di occupazione straniera e tutt'ora in atto viene rinnovata la fedeltà alla Repubblica
17 ottobre, 2023 di
Dedizione alla Repubblica Veneta della Macro Comunità Veneta Marciana Belluno 1420
Staff Repubblica Veneta
| Ancora nessun commento

In data 10 ottobre 2023 i rappresentanti della macro Comunità Veneta Marciana BELLUNO 1420, istituita il 21 dicembre 2021 con lo scopo ben definito nello Statuto costituivo, la quale rappresenta le comunità territoriali rispettivamente di Feltre, della Val di Belluno, della Conca dell'Alpago, dell'Agordino, della Val di Zoldo e della Magnifica Comunità del Cadore hanno approvato di rinnovare la DEDIZIONE dei nostri territori alpini, già avvenuta rispettivamente tra il 1404 e il 1420, alla Repubblica Veneta.

Queste comunità a suo tempo si unirono alla Repubblica di Venezia e nei trattati di Dedizione le Comunità conservarono sempre le rispettive autonomie amministrative e finanziarie fino all'occupazione straniera avvenuta nel 1797.  Ora mantenendo fede a quel Patto di Dedizione la Comunità Belluno 1420 a nome e per conto delle sue varie Comunità che la costituiscono lo rinnovano. Il nuovo trattato di dedizione è stato ratificato dai cittadini all'arengo del 13 ottobre 2023 tenutosi a Canale d'Agordo.

In data 14 ottobre 2023 alla Riunione del Maggior Consiglio ospitato dalla nostra Comunità presso la sua sede per gli eventi di Frontin (Trichiana) ha consegnato la "Dedizione" nelle mani del Camerlengo Carlo Dotto, facente funzione Dogale, alla presenza di tutti i Consiglieri del Maggior Consiglio e della popolazione che vi ha assistito.

Dichiariamo storiche le date dal 10 al 14 ottobre che dalle nostre Comunità verranno ricordate in modo appropriato come avviene ogni anno la manifestazione del Palio di Feltre.

Testo della Dedizione:

La macro Comunità Veneta Marciana  Belluno 1420 (Comunità Feltrina – Comunità Val di Belluno – Comunità Conca dell’Alpago – Comunità Zoldana – Comunità Agordina – Magnifica Comunità del Cadore) con la presente professa “DEDIZIONE” alla Repubblica Veneta e si impegna a collaborare con i propri rappresentanti in seno al Maggior Consiglio per raggiungere gli scopi di libertà, di indipendenza e piena sovranità dello Stato della Nazione Veneta sui Territori Veneti. Promuovere a tutti i livelli ogni iniziativa e progetto per migliorare il futuro dei propri cittadini e di tutte le Comunità in dedizione alla Repubblica Veneta.

Con il presente atto i sottoscritti rappresentanti dalla nostra Comunità, giurano fedeltà alla Repubblica Veneta e nominano alla data odierna i seguenti cittadini alla carica di Consiglieri in seno al Maggior Consiglio:

Maurizio Curto - Antonio De Cassan - Stefano De Mattia - Svetlana Lapina - Pasqualina Tramontin - Carlo Zanotelli.

Nominano i seguenti cittadini della Comunità quale primo nucleo fondante della Protezione Civile per la propria Comunità:

Ilaria Ciaralli - Michela Comisso - Denise Corso - Giovanni Pauletto - Marina Venzon.

VENETORUM FIDES INVIOLABILIS

 Sedico 10 ottobre 2023

I delegati dalla Comunità Belluno 1420:

Maurizio Curto
Denise Corso
Antonio De Cassan
Stefano De Mattia
Svetlana Lapina    
Pasqualina Tramontin
Carlo Zanotelli
Giovanni Pauletto
Marina Venzon

Consegna della Dedizione della Macro Comunità Veneta Marciana Belluno 1420 al Camerlengo facente funzione Dogale della Repubblica Veneta.

Il Camerlengo Carlo Dotto e Marina Venzon per la Comunità Belluno 1420.


Accedi per lasciare un commento