Delibera 3/2023: Istituzione Ufficio Diritti Umani (Human Rights) della Repubblica Veneta
Tutela all'autodeterminazione del Popolo Veneto
14 aprile, 2023 di
Delibera 3/2023: Istituzione Ufficio Diritti Umani (Human Rights) della Repubblica Veneta
Staff Repubblica Veneta
| Ancora nessun commento

Prot. 04/23.04.003.MAC

Nel corso dell’assemblea ordinaria del Maggior Consiglio svoltasi in data 12 aprile 2023 con delibera 3/2023 lo stesso ha decretato l’istituzione dell’Ufficio dei Diritti Umani (Human Rights) il cui scopo è ricevere segnalazioni di abusi e/o violazioni ai diritti umani sanciti dalle Nazioni Unite - O.N.U.

Ricordiamo che Le Nazioni Unite hanno emanato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che è uno standard ideale che le Nazioni di tutto il mondo condividono, ma non ha forza di legge. Pertanto, tra il 1948 ed il 1966, il compito principale della Commissione delle Nazioni Unite per i Diritti Umani è stato quello di creare un corpo di leggi internazionali sui diritti umani basato sulla Dichiarazione e di istituire i meccanismi necessari a farne osservare l’attuazione e l’uso.

La Commissione sui Diritti Umani ha creato due importanti documenti: il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici (ICCPR) e il Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali (ICESCR). Entrambi divennero leggi internazionali nel 1976. Insieme alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, questi due Patti costituiscono quello che è noto come Documento Internazionale dei Diritti.

Tra gli strumenti giuridicamente vincolanti, è opportuno innanzitutto menzionare le convenzioni internazionali a livello universale, come la Convenzioni sul genocidio del 1948; la Convenzione europea sui diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del 1950; la Convenzione sui rifugiati del 1951; i due Patti delle Nazioni Unite del 1966: il Patto sui diritti civili e politici e il Patto sui diritti economici, sociali e culturali; e la Convenzione contro la tortura del 1984.

Tutti coloro che avessero subito repressioni, nei Territori della Repubblica Veneta, in merito al diritto per l’autodeterminazione del Popolo Veneto o violazioni delle convenzioni internazionali inerenti ai Diritti Umani, possono segnalarle inviando tutta la documentazione del caso direttamente all’ufficio dei Diritti Umani (Human Rights) della Repubblica Veneta.

A tale scopo è stata istituita la mail:    human.rights.rv@repubblicaveneta.net.

L’ufficio per i Diritti Umani della Repubblica Veneta annoterà ogni segnalazione delle violazioni delle convenzioni internazionali sopra menzionate, le vaglierà nel merito e sentito il Maggior Consiglio, si farà carico di rappresentarle nelle sedi opportune per farle cessare e dare giustizia ai perseguitati.

Venezia, lì 13.04.2023

Per Il Maggior Consiglio
Il Cancelliere Silvano Viero

Il Camerlengo (Facente funzioni Dogale)
Carlo Dotto

Accedi per lasciare un commento