Elezione del Camerlengo della Repubblica Veneta
14 giugno, 2022 di
Elezione del Camerlengo della Repubblica Veneta
Staff Repubblica Veneta
| Ancora nessun commento


In data 06.06.2022 il Maggior Consiglio si è riunito in seduta ordinaria per affrontare il tema dell'assenza del rappresentante della Repubblica Veneta. Ricordiamo che in data 04.06.2022, con conseguente delibera, veniva con voto unanime confermata la destituzione del CXXI Doge Albert Gardin.

 

Dopo ampia discussione nella quale venivano affrontate tutte le problematiche sorte con questa inedita situazione di blocco istituzionale all’unanimità il Maggior Consiglio decide che il prossimo CXXII° Doge dovrà essere frutto della massima e più inclusiva scelta tra tutto il Popolo Veneto.

Pertanto, in sostituzione della carica istituzionale del Doge, ora vacante, si è deciso eleggere la figura del Camerlengo, come la nostra gloriosa storia ci insegna, che avrà il compito di predisporre quanto necessario per l’elezione del CXXII° Doge.

Il Camerlengo, figura pro tempore, nominando un commissione ad hoc, ha il compito di organizzare il percorso istituzionale per l’elezione del CXXII Doge che dovrà coinvolgere tutte le componenti Venete in Patria e in diaspora nel mondo, ove ottenere la più ampia condivisione possibile.
 

Su queste premesse il Maggior Consiglio nella sua assemblea del 06.06.2022 ha analizzato diverse personalità tra i suoi membri e ha trovato la piena ed unanime convergenza sulla figura del Segretario membro tra i più anziani di servizio nel Maggior Consiglio.

 Veniva quindi eletto Camerlengo della Repubblica Veneta il signor Carlo Dotto.

 Venezia, lì 06.06.2022

                                                                                    Il Maggior Consiglio

Accedi per lasciare un commento