Comunicato del Maggior Consiglio. Sospensione del mandato di CXXI Doge ad Albert Gardin
1 giugno, 2022 di
Silvano Viero
| Ancora nessun commento

Considerato che il Maggior Consiglio è la struttura giuridica che rappresenta tutto il Popolo di San Marco ed è anche il massimo organo legislativo della Repubblica Veneta.

Considerato che il Maggior Consiglio si completa nella rappresentatività del Popolo di San Marco con l’individuazione e la conseguente elezione della massima figura rappresentativa della Repubblica Veneta.

Visto che, nel corso dell’anno 2016, il Maggior Consiglio nella pienezza dei suoi poteri di rappresentatività del Popolo di San Marco, ha provveduto a ridare valenza giuridica alla Repubblica Veneta, ricomponendone le strutture di governo e le cariche più rappresentative.

Visto che la carica più rappresentativa della Repubblica Veneta si configura nella figura del Doge.

Visto che, nella continuità delle istituzioni della ricomposta Repubblica Veneta nel corso dell’anno 2016, il Maggior Consiglio nella pienezza giuridica dei suoi poteri, ed in continuità con quanto proditoriamente sospeso dagli accadimenti storici avvenuti nel 1797, ha provveduto alla elezione della massima carica dello Stato nella figura di Albert Gardin, che, accettando l’incarico conferitogli dal Maggior Consiglio può fregiarsi dell’appellativo di CXXI DOGE della Repubblica Veneta.

Considerato che, il CXXI DOGE, nell’espletamento delle sue funzioni a avuto continue e reiterate modalità irrispettose di operare nei confronti del Maggior Consiglio, con atti d’imperio, disconoscendo il Maggior Consiglio e i consiglieri riuniti in assemblea, rafforzando questo illegittimo comportamento, rifiutando di presenziare il Maggior Consiglio.

Tutto ciò visto e considerato, in data 30 maggio 2022, durante l'assemblea ordinaria del Maggior Consiglio, con voto unanime dei presenti è stato deliberato di

SOSPENDERE

l’efficacia del mandato a suo tempo conferito ad Albert Gardin, di rappresentare  le istituzioni della Repubblica Veneta con il Titolo di CXXI DOGE.

Il Maggior Consiglio, massimo organo legislativo, che si completa nella rappresentatività eletta della figura Dogale, constatato la voluta e continua violazione ai doveri dogali del CXXI DOGE si troverà in assemblea ordinaria, in presenza, il 4 giugno 2022, ove sarà chiesto al CXXI DOGE di giustificare il suo continuo prevaricare le istituzioni e violazioni al mandato Dogale. Se ciò non dovesse accadere il Maggior Consiglio si vedrà costretto a dotarsi di una nuova figura rappresentativa della Repubblica Veneta.

Il Maggior Consiglio dà mandato all’Ufficio Comunicazione per la divulgazione della delibera Consigliare, tramite i canali ufficiali della Repubblica Veneta.

Venezia 30 maggio 2022

Il Cancelliere della Repubblica Veneta
                                                                                Silvano Viero

Accedi per lasciare un commento