Prot. 02/23.10.003.SG
In data 22 ottobre 2023 riceviamo una lettera da parte del Movimento di Liberazione Terre Serenissime in risposta alla mail nella quale questa Segreteria, su precisa sollecitazione del Cancelliere, invitava tutte le Comunità a formalizzare la DEDIZIONE alla Repubblica Veneta.
TESTO DELLA LETTERA [originale fondo pagina]:
OGGETTO: M.L.N.T.S. COMUNICAZIONE RIUNIONE DEL 18/10/2023.
Come premesso a suo tempo il M.L.N.T.S. si era presentato come movimento di liberazione e come tale vuole rimanere sul territorio della Serenissima.
Il giorno 18 ottobre 2023 il direttivo (seppur in numero limitato) si è riunito per discutere principalmente su due problematiche:
1. Rigetti;
2. Difficoltà nel riunirsi.
Il primo punto è stato affrontato con la cosapevolezza che l'Italia negli ultimi 8-9 mesi ha emanato delle leggi ancor più ristrettive e severe nei confronti del contribuente che omette pagamenti nei confronti dell'erario. Nel dettaglio l'agente di riscossione ha il potere di pignorare un conto in 5 giorni, per debiti contratti con il fisco, senza passare per il giudice di pace.
Seppur sulla tematica “rigetto” il movimento ha avuto qualche successo soprattutto sulle multe tramite autovelox ed era entusiasta di alcuni risultati ottenuti, non può far altro che constatare l'impotenza dinanzi allo strapotere italiano per quanto riguarda le cartelle dell'Agenzia entrate riscossione.
Il M.L.N.T.S. ha sempre voluto essere chiaro riguardo i rigetti a favore degli autodeterminati, affermando che non sono una soluzione ma un tentativo di opporsi all'occupante.
Ora alla luce di quanto sopra, proprio per una questione di correttezza, non vuole sentirsi responsabile degli eventuali fallimenti causati dai gravami inviati agli enti italiani, soprattutto se economicamente chi ci rimettono sono le persone che in noi hanno posto piena fiducia.
Pertanto il M.L.N.T.S. ha bisogno di una pausa di riflessione e quindi sospende tale attività anche per studiare una strategia migliorativa.
Il secondo punto riguarda la difficoltà di ritrovarsi per deliberare o decidere questioni legate al movimento. Spesso ci si trova con poche persone per via degli impegni personali o problemi individuali. Quindi, sempre per correttezza, vista la necessità di sospendere l'attività territoriale, il movimento estende tale esigenza anche a tutti i membri che sono inseriti nel Minor e Maggior Consiglio della Repubblica Veneta.
Distinti Saluti
Pieve di Soligo, 20/10/2023
Organo deputato alla giurisdizione internazionale
RISPOSTA AL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE NAZIONALE TERRE SERENISSIME
Buongiorno Direttivo M.L.N.T.S.
Alle riunioni di fine settembre e anche inizio mese corrente il Cancelliere in qualità di notaio della R.V. segnalava alle riunioni del Minor Consiglio e del Maggior Consiglio che ancora nessuna Comunità aveva adempiuto a deliberare la propria "Dedizione" alla Repubblica Veneta. In data 13 ottobre questa Segreteria provvedeva ad inviare a tutte le Comunità aderenti il testo della Dedizione da firmare dai rispettivi rappresentanti di Comunità.
In data 22 ottobre 2023 la Segreteria riceve la vostra lettera che viene prontamente condivisa con il Maggior Consiglio e viene indetta una riunione in data 26 c.m. con tema principale quanto espresso nella lettera per capire meglio dai vostri rappresentanti.
Purtroppo ha partecipato solo il vostro Consigliere Germano e ci ha ribadito quanto espresso nella lettera che sospendete le attività per problemi interni e non arriverà per ora la Dedizione alla Repubblica Veneta.
Il Maggior Consiglio ha preso atto della vostra richiesta di sospensione dalle attività e ha deliberato di mantenere in pausa fino al 31 dicembre 2023 la vostra partecipazione alla Repubblica Veneta.
Dopo tale data se nulla verrà comunicato in merito alla Dedizione del M.L.N.T.S. alla Repubblica Veneta verrà considerato sciolto il rapporto tra la Repubblica Veneta e il Movimento di Liberazione Nazionale Terre Serenissime.
Inoltre il Maggior Consiglio ha espresso che l'unico percorso intrapreso dal Maggior Consiglio per l'effettività e indipendenza della Repubblica Veneta è quello del diritto naturale del Popolo Veneto alla sua autodeterminazione e non percorre la via dell'apolidia.
Informiamo che dalla data odierna in attesa di una sperata e auspicata Dedizione del M.L.N.T.S. alla Repubblica Veneta i vostri rappresentanti sono stati sospesi dai canali ufficiali Telegram.
Ufficio Segreteria
Maurizio Curto
Lettera del M.L.N.T.S. del 20.10.2023 registrata al Prot. 02.IN/23.10.001
Mail dalla Segreteria (Prot.02/23.10.003.SG) in risposta alla lettera del Movimento Liberazione Nazionale Terre Serenissime