VENEZIA 30 APRILE -CONFERENZA STAMPA-
DOGE - MAGGIOR CONSIGLIO
1 maggio, 2022 di
VENEZIA 30 APRILE -CONFERENZA STAMPA-
Silvano Viero
| Ancora nessun commento

VENEZIA 30 APRILE 2022

Si è tenuta come indicato dal CXXI Doge A. Gardin, la conferenza stampa, in Piazzale Roma,  alla base del Ponte di Calatrava. Si sono incontrati, oltre al Doge, alcuni Consiglieri del Maggior consiglio, e dei cittadini appartenenti ad associazioni culturali di Venezia. Presenti anche due giornalisti, che volevano essere informati più dettagliatamente su fatti accaduti in Piazza San Marco, il giorno 25 Aprile durante la celebrazione religiosa in onore dell'evangelista Marco, protettore dei Veneti. 

I FATTI

Durante la processione con ordine costituito e comunicato, con il quale si  prevedeva il giro della Piazza Marciana terminando sotto il campanile, con la benedizione da parte del Sacerdote ufficiante Don Floriano Pellegrini, veniva interrotta con modi bruschi dal Commissario Eugenio Vomiero, il quale coadiuvato da alcuni agenti in borghese e in divisa, voleva togliere il Gonfalone dalle mani degli alfieri. 
La difesa da parte degli alfieri è stata ferma e decisa. Questa interruzione brusca  ha acceso gli animi che sino a quel momento non avevano dato nessun problema. Veniva contestato la mancanza dell'officiante religioso in testa al corteo preceduto solo dal Doge Gardin che per l'appunto conduceva il corteo dall'officiante per la benedizione finale.  Si ricorda che il Par tera e par mar, SAN MARCO, che i veneti sono usi a ripetere, altro non è che una invocazione e un atto di fede verso l'Evangelista Marco. Dopo il rito della benedizione e le preghiere del sacerdote la processione terminava con buona pace di tutti e ci si dava appuntamento per il 25 Aprile 2023.

E' stato ribadito durante la conferenza stampa, la volontà di procedere legalmente per le violazioni commesse da parte delle forse di Polizia al comando del Commissario Vomiero.

Venezia, 1 Maggio 2022

Ufficio Stampa Maggior Consiglio

Accedi per lasciare un commento