Prot. 04/23.05.001.MAC
Nel corso dell’assemblea ordinaria del Maggior Consiglio svoltasi in data 11 maggio 2023 con delibera 4/2023 lo stesso ha decretato a far data del 12 maggio 2023, ricordato come il “Zorno Tremendo della Repubblica Serenissima”, la ricomposizione del suo governo denominato Minor Consiglio sospeso da 225 anni proprio dal 12 maggio 1797.
Ricordiamo che tale sospensione fu dovuta all’invasione francese capitanata dal Napoleone che come conseguenza ebbe le dimissioni del Doge Manin, il quale le rassegnò per non diventare un fantoccio di Napoleone, inoltre dal punto di vista giuridico, nell’ultima votazione che sancì l’abdicazione del Maggior Consiglio, mancò il numero legale. In ogni caso non si votò la caduta/scioglimento della Repubblica con la sua resa incondizionata ai francesi come fece l’Italia ricordiamolo 8 settembre del 1943 agli USA. . La Repubblica Veneta non ha mai rinunciato al diritto di esistere in quanto aggredita militarmente e pertanto impedita di continuare a esercitare la propria sovranità.
Pertanto dal 12 maggio 2023 riprende in pieno l’attività del Minor Consiglio (governo) della Repubblica Veneta e al quale tutti i Consiglieri del Maggior Consiglio, il Cancelliere e il Camerlengo facente funzione dogale augurano un proficuo lavoro.
Il Minor Consiglio risulta composto dalle seguenti Magistrature:
1. Interni
2. Esteri
3. Economia e Finanze
4. Lavoro
5. Sanità
6. Turismo e Sport
7. Cultura e Istruzione
8. Segreteria di Stato
Nel link sottostante si può scaricare e leggere il regolamento sul funzionamento dello stesso approvato dal Maggior Consiglio.
Venezia, lì 12.05.2023
Il Cancelliere
Silvano Viero
Il Camerlengo
Carlo Dotto