Avvio campagna tesseramento volontari della Protezione Civile della Repubblica Veneta
Perché diventare volontario ? Scoprilo con noi !
7 luglio, 2023 di
Avvio campagna tesseramento volontari della Protezione Civile della Repubblica Veneta
Staff Repubblica Veneta
| Ancora nessun commento

Prot. 11/23.07.001.SGR

I Veneti come popolo sono noti ovunque per operare in modo importante nel volontariato, parlano chiaro i dati ISTAT 2016 con il 17% di residenti in Regione Veneto (Italia) che operano in un’associazione di volontariato.

La Repubblica Veneta ha istituito la Protezione Civile Veneta come attività sentita ed innata nelle nostre Genti con lo scopo di aiutare le Comunità Venete, in particolare a fare rete a tutto tondo sui loro bisogni. Desideriamo assistere in modo nuovo ma allo stesso tempo con lo spirito buono dei nostri avi, è insito nel nostro DNA di Popolo Veneto.

Vuoi diventare un Volontario della Protezione Civile della Repubblica veneta?

Se hai compiuto 16 anni, sei un cittadino residente sui Territori Veneti della Repubblica Veneta e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per l’attività di prevenzione e protezione, per dare aiuto in caso di un'emergenza, la PROTEZIONE CIVILE DELLA REPUBBLICA VENETA fa per te e ti sta aspettando.

Perché diventare volontario ?

1.    Per aiutare la tua Comunità.
2.    Per aiutare a salvaguardare il territorio dove vivi.
3.    Per fare parte di un gruppo.
4.    Per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze (solo gli iscritti che hanno         fatto almeno il corso base di Primo Soccorso possono essere impiegati o coadiuvati da         due volontari abilitati).
5.    Perché fare volontariato è una delle più belle esperienze che si possa fare.
6.    Perché se hai fatto il corso di primo soccorso potresti salvare delle vite, ad esempio a         un tuo congiunto o un amico magari non succederà mai ma se dovesse succedere… tu         potresti veramente salvarli.

Ognuno di noi collabora in base alle proprie esperienze, capacità, disponibilità, se vuoi saperne di più o offrirti volontario scrivi a: protezionecivile@repubblicaveneta.net [*]

La struttura della Protezione Civile della Repubblica Veneta.

In riferimento alla Delibera 11/2022 che avvia il servizio di Protezione Civile viene decretato quanto segue: è attivata sul territorio della Repubblica Veneta il servizio della Protezione Civile gestita dalle Comunità Venete Marciane e coordinato dalla Direzione Nazionale.

Il Servizio di Protezione Civile è in capo al Maggior Consiglio per la nomina dei due Direttori Coordinatori nazionali, per le autorizzazioni alla struttura da realizzarsi sui Territori, per l’avallo delle nomine dei Coordinatori delle Comunità e per le autorizzazioni a tutti gli interventi di Protezione Civile.

Decreto attuativo, normativa e il modulo d’iscrizione da inviare alla mail indicata [*] al [LINK]

Venezia  01.02.2023 more veneto

Il Direttore Responsabile
    Protezione Civile
                G.S.


Compila il form qui di seguito

Oppure scarica, compila e invia il modulo in PDF

Campagna Tesseramento Volontari Protezione Civile

Modulo Iscrizione cartaceo Volontari Protezione Civile

Accedi per lasciare un commento