Protezione Civile Veneta - Prima riunione operativa
Poste le basi del servizio al Popolo Veneto
28 febbraio, 2023 di
Protezione Civile Veneta - Prima riunione operativa
Staff Repubblica Veneta
| Ancora nessun commento
Prot. 11/23.02.001.SG

Comunichiamo che nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione ufficiale della Protezione Civile della Repubblica Veneta presenti i volontari, che si sono resi disponibili fin dal primo comunicato avvenuto con la Delibera 11/2022 e strutturato come dal relativo decreto attuativo, alcuni membri del Maggior Consiglio, Il Cancelliere, il Segretario e un medico dell'Albo dei Sanitari. Tutti sono volontari che hanno deciso di mettersi in gioco per realizzare una nuova e innovativa struttura di Protezione Civile per il Popolo Veneto.

Alla riunione come ospiti presenti anche i responsabili della nascente Protesion Civile Tere e Genti della Serenissima di Verona che opererà come associazione italiana, ONLUS per intercettare eventuali donazioni dei veneti tramite il 5/1000.  Vi è stato un proficuo scambio di idee operative e in particolare il Cancelliere ha proposto e si è concordato la possibilità di realizzare una divisa univoca di Protezione Civile identica nella forma e nei colori che ci rappresenti come Veneti, pur mantenendo le nostre rispettive sigle identificative.

Lo scopo della riunione è stato principalmente per far si che tutti i partecipanti si presentino per uno scambio di conoscenze personali ed operative, creare le basi dei gruppi che operano nelle varie Comunità.  Inoltre con la Dott.ssa Ludovica si è deciso come primo passo, per una corretta attività, che tutti i volontari dovranno essere formati con l'abilitazione al "primo soccorso". Pertanto verrà istituito il relativo corso che si svolgerà all'incirca verso il 20 marzo prossimo. Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità e i costi con le date e gli orari di svolgimento.

Alla festa del Cao de Ano 2023 svoltasi il 26 febbraio a Spresiano il responsabile nazionale Marco Caputo ha presentato alla platea partecipante alla festa il Servizio di Protezione Civile Veneta e lo scopo che si prefigge.

Tutti coloro che desiderano essere parte attiva in questo progetto possono scaricare il relativo modulo e spedirlo alla mail protezionecivile@repubblicaveneta.net per essere parte dei nuclei PCV delle proprie Comunità.

Il Segretario R.V.
Maurizio Curto

Accedi per lasciare un commento