Le attività della Comunità Veneta Marciana Belluno 1420 sono descritte in questa pagina WEB a partire dalla sua fondazione avvenuta il 21 dicembre 2021 fino alla più recente.

Le puoi visionare scorrendo verso il basso dove troverai la più recente.

Buona lettura  e se vuoi incontraci per conoscerci scrivici alla seguente mail:  comunta.belluno1420@repubblicaveneta.net


Nascita di una Comunità

Martedì 21 dicembre 2021 alle 20:30 in Bribano di Sedico si è tenuta una riunione dei membri del Canton Dolomitico e simpatizzanti nella quale si è data lettura del documento denominato “Proposta di istituzione della Comunità di Genti Venete Marciane che erediti il progetto “politico” del Canton Dolomitico che opera nella provincia amministrativa italiana chiamata Belluno”. A fianco il Logo Provvisorio.

 Scopri di più

Designato il Logo della Comunità

 

In data 21 marzo 2022 la Comunità tramite votazione on line su piattaforma Telegram ha designato quale è il Logo definitivo della nostra Comunità.

Scopri di più

I° Assemblea Plenaria della Comunità

A tutti gli appartenenti alla Comunità Veneta Marciana Belluno 1420.

Con la presente Vi comunichiamo che siete invitati tutti alla prima assemblea plenaria della nostra Comunità. L'Assemblea è stata fissata in data 9 ottobre 2022 alle ore 10:00, presso la sede dei nostri eventi a Frontin di Trichiana nel Comune di Borgo Valbelluna.

Per alcuni di Voi sarà la prima vera occasione d'incontro, per noi della Comunità Belluno 1420 sarà veramente un piacere conoscerti e avere l'occasione di scambiarci idee e opinioni. Durante l'incontro si farà il punto sulle nostre attività sia come Comunità e sia come appartenente alla Repubblica Veneta.

Il programma prevede l’avvio dell'Assemblea alle ore 10:00 con la registrazione delle presenze. La presentazione delle attività inizierà alle ore 10:30 con il benvenuto ad alcune imprese venete. Verso le ore 12:00 ci sarà il pranzo, chi porterà una torta potrà partecipare alla gara della miglior torta della Comunità. Nel pomeriggio dalle ore 15:00, ci sarà una presentazione informativa, dedicata soprattutto ai nuovi iscritti all’anagrafe della Repubblica Veneta, che riguarderà la “Comunità Belluno 1420”.

Nel pomeriggio saranno presentati:

- l’Albo dei Sanitari,

- Il registro delle Imprese Venete

- Logo del Commercio Veneto

- altre iniziative in divenire.

In attesa di incontrarci un cordiale saluto.

Staff Belluno 1420

Resoconto della I° Ass. Plenaria 2022

Incontro con la Comunità dell'Agordino

I Consiglieri della Comunità, membri del Maggior Consiglio, in assemblea con i Cittadini dell'Agordino per informare sullo stato dei lavori effettuati, e in divenire, dal Maggior Consiglio per dare effettività alla Repubblica Veneta.


 

Incontro con la Comunità del Bellunese

I Consiglieri della Comunità, membri del Maggior Consiglio, in assemblea con i Cittadini del Bellunese per informarli sullo stato dei lavori effettuati, e in divenire, dal Maggior Consiglio per dare effettività alla Repubblica Veneta.

Vi aspettiamo.

Ricordiamo che è sempre in atto la raccolta dei certificati elettorali come da Delibera 9/2022 e nel link sottostante le modalità della raccolta.

Scopri di più

Protezione Civile Belluno 1420

Il nucleo di Protezione Civile della nostra Comunità è formato da volontari e come dallo Statuto di Protezione Civile della Repubblica Veneta è a tutela dei nostri cittadini e dei turisti in visita nei Territori Bellunesi delle nostre Comunità. Se vuoi far parte di questa nostra famiglia scrivici.

 Leggi i nostri interventi ai link qui sotto:

Intervento a supporto evento "Matteo Gracis" a Feltre 

Intervento al Passo Giau

Lettera al Prefetto di Belluno Dott. Mariano Savastano

La macro Comunità Belluno 1420 ha deciso di scrivere al Prefetto di Belluno che ha in carico, ancora, l'amministrazione del Territorio Bellunese per la spinosa questione dei migranti (Profughi o Clandestini), sempre più numerosi nel Territorio Bellunese chiedendo un incontro con una delegazione per discuterne.

L'incessante flusso migratorio che sta interessando il territorio della macro Comunità Belluno 1420 (Provincia di Belluno) ci spinge a cercare un chiarimento riguardo alla presenza di rifugiati, conformemente al Patto di New York del 1966, ratificato attraverso la Legge 881 del 1977 dello Stato italiano, e di individuare chiaramente quanti invece sono i soggetti che si trovino in situazione di clandestinità.

Leggi il contenuto della lettera inviata il 17.09.2023 al seguente link:

La lettera al Prefetto

Incontro con la Comunità Agordina e la Comunità dell'Alpago.

I Consiglieri della Comunità, membri del Maggior Consiglio, convocano un arengo con i Cittadini dell’Agordino in data 13.10.2023 e dell'Alpago in data 20.10.2023 per discutere sul seguente tema:

Quale futuro per la nostra Comunità in questa era di disfacimento sociale ed economico”.

Vi aspettiamo.

 

Dedizione della Comunità Belluno 1420 alla Repubblica Veneta

In data 14 ottobre 2023 alla Riunione del Maggior Consiglio ospitato dalla nostra Comunità presso la sua sede per gli eventi di Frontin (Trichiana) ha consegnato la "Dedizione" nelle mani del Camerlengo Carlo Dotto, facente funzione Dogale, alla presenza di tutti i Consiglieri del Maggior Consiglio e della popolazione che vi ha assistito.

Scopri di più

Serata informativa a Falcade in collaborazione con l'Associazione Interculturale Adriatica - Adria Interkulturális Egyesület.


Venerdì 10 novembre 2023 presso la sala consiliare del Comune di Falcade in collaborazione con l'Associazione Interculturale Adiratica - Adria Interkulturális Egyesület di Budapest per informare sulla possibilità di creare una scuola parentale Marciana e sotto tutela ungherese grazie all'Associazione Adriatica e molto altro ancora... in merito alla nostra Comunità. Ad esempio un tema emerso è quello dell'acqua quale diritto umano, universale e fondamentale (risoluzione ONU del 28 luglio 2010).

Primo Disegno di Legge formulato dalla macro Comunità Belluno 1420

I Cittadini della macro Comunità Veneta Marciana Belluno 1420 riuniti in arengo pubblico in data 06.12.2023 hanno approvato il Disegno di Legge approntato dalla Commissione Acqua della Comunità e richiesto ai loro rappresentanti di presentarlo al Maggior Consiglio avente come fine quello di stabilire che l’acqua nei Territori della Repubblica Veneta sia dichiarata “bene pubblico e un diritto universale del Popolo Veneto

Delibera 10/2023 - Acqua bene pubblico della Repubblica Veneta